Associazione Sportiva Dilettantistica “Arcieri del Mare”

Avventure nel tiro con l’arco: il racconto di Carlo

I miei ricordi legati al tiro con l’arco risalgono agli anni del liceo, fine anni ’90. C’era un mio compagno di scuola che frequentava la compagnia, in quegli anni fresca di fondazione (dato che è nata nel 1996) e ogni tanto mi raccontava che “andava a tirare al Forte” (Falcone, prima sede degli Arcieri del Mare) e che aveva un “compound”. Mi ricordo benissimo che parlava di persone che si chiamavano Daniela, Stefano, Patrizio… Ai Leggi tutto…

Avventure nel tiro con l’arco: il primo podio di Alexandra!

Continuiamo la nostra serie “Avventure nel tiro con l’arco” in cui raccontiamo le esperienze che gli arcieri della nostra compagnia vogliono condividere. Alexandra, dopo il suo bell’articolo di qualche anno fa in cui ci ha parlato del suo ingresso nel mondo dell’arco, oggi ci trasmette l’emozione del primo, agognato podio!Nota: le foto presenti in questo articolo sono di Chiara Pagliarin, degli Arcieri del Tiburzi. Mi ci sono voluti alcuni minuti per capire…..”Mamma, corri….sei a podio!!” Leggi tutto…

Avventure nel tiro con l’arco: il racconto di Matteo

Continuiamo la nostra serie di articoli dedicati alle storie e le esperienze che hanno portato alcuni dei nostri arcieri nel mondo del tiro con l’arco. Oggi è la volta di Matteo Cancro. La mia storia con il tiro con l’arco nasce in modo estremamente casuale e quasi surreale. Era la primavera del 2016, mio fratello era fuori Elba per una partita di calcio ed io stavo passando quel pomeriggio annoiandomi dentro al bar di mia Leggi tutto…

Ginevra Costa Brilla al Campionato Europeo IFAA in Austria

Medaglia d’argento per la undicenne Capoliverese Arciera del Mare e un ottimo ottavo posto per Giuliana Costa Sono stati quattro i giorni di gara che le nostre eroine, Ginevra e Giuliana Costa hanno affrontato mettendo alla prova tutta la loro abilità e resistenza Le competizioni si sono svolte su campi gara particolarmente impegnativi, tanto da costringere alcuni partecipanti a posare arco e faretra e a ritirarsi del tutto dal Campionato. Il programma includeva un percorso Leggi tutto…

La Battuta alla 09ROSE

Ebbene sì, anche ieri 11 febbraio 2024, nonostante il maraccio, la nave è partita! Questa volta in 18 abbiamo raggiunto il campo degli Arcieri delle Sei Rose, ancora un po’ turbati dalle onde, ma carichi di gioia per essere lì insieme a tutti gli amici arcieri! La gara era di tipologia Battuta FIARC: bersagli fino a 40 metri, tiri a tempo, tiri in movimento e tiri in ginocchio… insomma non ci siamo fatti mancare niente! Leggi tutto…

Il Round 3D alla 09TEAM

Prima gara dell’anno ieri, 28 gennaio 2024, e si inizia con un bel Round 3D FIARC. Gli Arcieri del Mare si mobilitano in 21 (ventuno, lo scriviamo anche in lettere perché si capisca bene) alla volta del bel campo degli Arcieri di Borgo delle Piane, vicino a Massa Marittima. Solita storia, che soltanto chi abita in un’isola può capire: levataccia alle 5 del mattino, ritrovo alle 6:10 alla biglietteria, e via sul traghetto delle 6:30. Leggi tutto…

Un 2023 di successi per gli Arcieri del Mare

Il 2023 è stato un anno straordinario per gli Arcieri del Mare, un periodo di crescita, impegno e, soprattutto, successi che hanno rafforzato il legame indissolubile tra noi e il mondo affascinante del tiro con l’arco. Oltre alle vittorie sul campo, vogliamo condividere con voi i molteplici benefici e impatti positivi che la nostra passione ha portato nella nostra vita e nella nostra compagnia. I trionfi sui campi di gara Il 2023 è stato caratterizzato Leggi tutto…

Trofeo Ucci: prima gara del 2024 e premiazioni del 2023

Si è svolta ieri, 21 gennaio, la prima gara del Trofeo Ucci degli Arcieri Del Mare, memorial dedicato a Fabrizio Lunghi, giovane arciere elbano che 20 anni fa ci lasciò a causa di una brutta malattia. Da allora queste quattro gare che caratterizzano il Nostro Trofeo sono diventate il simbolo di chi ha lottato e di chi ancora continua a combattere per l’unica cosa che conta davvero: la vita. Per questo motivo per noi sono Leggi tutto…

La finale del Campionato Regionale Toscano FIARC

Ieri a Rosignano si è conclusa una combattutissima finale di Campionato Regionale Toscano nel campo della Compagnia Arcieri Sei Rose. Grazie alla determinazione, grinta, tenacia e, soprattutto, ad un’ottima tecnica, Nicolas Radul (cucciolo Ricurvo) si aggiudica il titolo di Campione Regionale stringendo tra le mani una splendida medaglia d’oro, seguito da un altrettanto glorioso argento di Diego Martorella. Nella categoria Arco Nudo spicca tra gli adulti Carlo Gherarducci (a questo giro ha fatto tremare i Leggi tutto…

Ottimi risultati al Campionato Italiano Individuale FIDASC

Fine settimana di successo per i valorosi Arcieri del Mare. A Castiglione della Pescaia si è svolto il Campionato Nazionale di tiro con l’arco da caccia FIDASC, organizzato con maestria dagli amici Gli Arcieri Del Tiburzi: due competizioni lodate per l’eccellente organizzazione, caratterizzate da tiri complessi e valutazioni difficili che, tuttavia, non hanno intimorito i partecipanti, ma li hanno spinti a dare il massimo. Il nostro instancabile Stefano Giacomelli ha conquistato una meritata medaglia d’argento Leggi tutto…